Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

L’ultimo proiezionista della magia del cinema

aprile, 2016
Marisa Marzelli
Atte-Museo della Memoria

Georges Corboz ricorda la sua vita dedicata al "mestiere dell'ombra"

Articolo apparso sul numero di aprile 2016 della rivista ATTE Terzaetà

Il film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore è un omaggio ad un lavoro oggi (quasi) scomparso, il proiezionista. Una figura un po’ simile al simpatico Alfredo di Nuovo Cinema Paradiso vive nel Luganese. Georges Corboz, originario del canton Friborgo, 44 anni da proiezionista, è andato in pensione dal Cinestar l’anno scorso. Si definisce l’ultimo dei mohicani di un “mestiere dell’ombra”, perché l’operatore non si vede mai, nascosto nella sua cabina.

Georges è la memoria storica di una preziosa archeologia cinematografica (l’avvento del digitale ha cambiato tutto) e una miniera d’informazioni. Ha fatto l’apprendista (tra il ’68 e il ’71, ai tempi del Maggio francese) al cinema Apollo a Montreux, che non esiste più; come tante altre sale è stato demolito ed è diventato un supermercato. Ricorda il primo film da lui proiettato: I commedianti, con Liz Taylor e Richard Burton, e le matinée della domenica per la comunità italiana, con spaghetti western e i film di Franchi e Ingrassia. Poi ha lavorato a Zurigo, in un laboratorio di sviluppo film e alla televisione, dove controllava la sincronizzazione delle pellicole. Nel ’75 era a Losanna con il famoso produttore e distributore Georges Alain Vuille, che aveva anche il Kursaal di Lugano, allora diretto da Maurice Nguyen. Così Georges e la moglie sono venuti in Ticino, dove sono nati i figli Jonas e Olivia. Al Kursaal è rimasto sino al 2000, poi è arrivato il Cinestar.

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0114

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 aprile 2021
113 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.