Treno speciale Rheingold
Treno speciale Rheingold
Un grand merci à Claudio pour la correction de la traduction automatique.......
Treno speciale della Freundeskreis Eisenbahn Köln (FEK) sulla Biaschina
Il treno Rheingold era composto da carrozze-salone di prima e seconda classe con e senza cucina, in livrea viola e crema:
Le nuove carrozze Pullman di costruzione pesante offrivano ai ricchi viaggiatori un'esperienza di viaggio unica con un comfort e un lusso ineguagliabili.
Una vagone su due possedeva una cucina, ciascuna die esse assicurava il servizio per due carrozze. Non v’era quindi un vagone ristorante speciale in quanto tutti i viaggiatori erano serviti al loro posto e potevano così comodamente godersi il viaggio e il pasto.
1928: 10 carrozze di prima classe da 28 posti o da 20 posti più cucina.
1928: 10 carrozze di prima classe da 43 posti o da 29 posti più cucina.
1928: 3 furgoni
1929: 6 carrozze di seconda classe a 41 posti o da 29 posti più cucina.
Due carrozze di prima classe vengono trasformate in vetture di seconda classe.
Lunghezza: 23,50 m
Velocità massima: 140 km/h
Questo materiale rotabile è stato utilizzato fino al 1939 per il TEE Rheingold
In seguitoi ripreso dalla Deutsche Bahn fino al 1969
Nel 1970, la FEK ha potuto acquistare quattro vecchie carrozze Rheingold della Deutsche Bundesbahn, sono quelle che vediamo nella foto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.