Max Huber a Sagno
Max Huber a Sagno
Gino Macconi e Sergio Genni sono gli autori di questo servizio andato in onda il 15 ottobre 1971 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze». Girato a Sagno, è un incontro con l’artista Max Huber (Baar, 1919 - Sagno, 1992) nella sua abitazione: casa e atelier insieme. È in questo luogo che Huber mostra il suo lavoro di artista grafico caratterizzato da una lunga ed importante carriera in Svizzera e in Italia.
Huber aveva studiato alla Kunstgewerbeschule di Zurigo. Nel 1940 si stabilì a Milano, collaborando con la realtà grafica più importante dell’epoca, lo studio Boggeri, studiando contemporaneamente all’Accademia di Brera ed entrando in contatto con designer quali Bruno Munari e Lica e Albe Steiner. Collaboratore di Giulio Einaudi, rinnovò tutta la grafica della sua casa editrice. Nel 2005 venne inaugurato a Chiasso il MAX, Museo Max Huber, che raccoglie l’eredità del maestro ed è diretto dalla vedova, la giapponese Aoi Kono.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.