«Ex voto del Ticino», di Piero Bianconi
«Ex voto del Ticino», di Piero Bianconi
Gianni Debernadis è l’autore di questo servizio andato in onda il 9 dicembre 1977 nel programma televisivo «Il Regionale». Lo scrittore e critico d’arte Piero Bianconi illustra la sua ultima pubblicazione: «Ex voto del Ticino», pubblicato da Armando Dadò Editore con una prefazione di Giuseppe Martinola: una raccolta di pitture che testimoniano la grande fede popolare nei confronti della Madonna e dei Santi, sempre pronti a intervenire nei momenti di grande pericolo per i nostri avi.
Nella quarta di copertina si legge:
«Questa raccolta di tavolette votive - spiega l’autore - vuole fermare alcuni documenti dell’esistenza e delle rischiose fatiche della gente di valle e di montagna, nel non remoto ma ormai quasi scancellato passato del Ticino, segnatamente del Sopraceneri; non che di una fede che, se non forse nella sua essenza, è certamente assai mutata nelle sue manifestazioni esteriori».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.