La corsa d’orientamento IP del 1958 filmata da Vicari
La corsa d’orientamento IP del 1958 filmata da Vicari
Il fondo di video privati conservati nelle Teche RSI raccoglie la quasi totalità dei film realizzati dal fotografo Vincenzo Vicari. Molte opere sono state donate da Gioventù e sport che, negli anni Cinquanta, ingaggiava frequentemente Vicari per documentare le numerose attività dell’istituzione, svolte in estate, così come in inverno.
Questo filmato è dedicato alla corsa di orientamento IP del 1958, che – salvo qualcuno lasciasse in commento una più certa località – congetturiamo essersi svolta in Capriasca, nei dintorni di Tesserete.
Si riconoscono Aldo Sartori, direttore IP cantonale, nonché Edo Rossi, Direttore delle scuole comunali Lugano.
Le sequenze del video sono queste:
- 00’20” Titolo: XI corsa ticinese di orientamento a pattuglie I.P. – È un film di: V. Vicari Lugano
- 00’43” bandiera ticinese, arrivano i giovani in giacca e cravatta e ripartono in pantaloncini e maglietta
- 01’00” Aldo Sartori con la giuria
- 01’15” partenza delle squadre da un nucleo sconosciuto (Capriasca?), le squadre corrono nei vigneti, si fermano ai posti di controllo
- 02’11” carretto tirato da un bue, corsa fra i vigneti, nei prati, sulle strade, fermate ai posti di controllo
- 04’36” chiesa di Ponte Capriasca (?)
- 05’33” pubblico, giuria
- 06’10” sulla sinistra con il cappotto sul braccio Edo Rossi, direttore delle Scuole comunali di Lugano
- 06’12” arrivo di una categoria, cure ad un ginocchio ferito, arrivo di altre categorie
- 06’50” distribuzione di Ovomaltine da un bidone del latte
- 07’16” premiazione, discorso Aldo Sartori (primo piano), discorso Edo Rossi (primo piano), discorso sconosciuto (primo piano), consegna delle coppe e dei premi
- 10’14” sventola la bandiera svizzera – FINE
La sigla IP stava per «Istruzione preparatoria» ma la formula completa era: «Istruzione militare preparatoria». Una sintetica storia dell’istituzione è disponibile nel Dizionario storico della Svizzera redatta da Max Edwin Furrer. Si tratta di un progetto di educazione fisica che ha radici lontane nel tempo: «Rifacendosi alle concezioni idealistiche dell’Illuminismo, il primo progetto di riforma dell’esercito presentato nel 1868 propose l’introduzione di un corso preparatorio di ginnastica militare che avrebbe contribuito a sviluppare il fisico dei ragazzi fra la scuola elementare e la scuola reclute… Introdotto nel 1904, l’esame di ginnastica in occasione del Reclutamento testava i futuri militi nel salto in lungo da fermo, nel sollevamento pesi e nella corsa sugli 80 m…. Con l’introduzione della legge federale che promuove la ginnastica e lo sport nel 1972, l’istruzione preparatoria venne sostituita da Gioventù+Sport (G+S), istituzione priva di vincoli unicamente militari e sostenuta dalla Confederazione e dai cantoni.»
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.