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Operai impegnati nella posa di binari delle FFS sulla linea del Gottardo.
Photo C.Piccaluga Bellinzona
Operai impegnati nella posa di binari delle FFS sulla linea del Gottardo.
Photo C.Piccaluga Bellinzona
Riconosciuto Ugo Cadlolo Minusio (1914-1999) 2* da sinistra. Chi sa dire DOVE? ANNO? é stata scattata la foto da C.Piccaluga Bellinzona per l' Impresa Vanolli Immensee
https://lanostrastoria.ch/entries/MWBnvGamA4g
1 novembre 2024
Dominio pubblico
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Per la datazione, avantutto cerchiamo qualche dato su Foto Piccaluga (e non Piccalunga) a Bellinzona. Foto.ch ci dice quanto segue: "Carlo Piccaluga si forma inizialmente come rilegatore presso la ditta Colombi di Bellinzona. Negli anni '20 iniziò a specializzarsi in fotografia. In seguito lavorò in particolare come fotografo militare. Tra il 1932 e gli anni '60 lavorò regolarmente per l'“Illustrazione ticinese”. Si cimentò anche nella regia cinematografica. Negli anni '70 bruciò la maggior parte del suo archivio." Immagino che non sia un'opera tarda, quindi probabilmente degli anni '30 o '40. Tanto più che Ugo Cadiolo sulla foto sembra ancora assai giovane. Mi chiedo però se siamo veramente sulla lina del Gottardo. Dall'ampiezza del tunnel e dalla linea elettrica direi che siamo su di una tratta ad un solo binario, mentre credo che il Gottardo fosse stato costruito dall' inizio a 2 binari e non so se vi siano gallerie sepearate sulla tratta. Un caso per l'amico specializzato in ferrovie e lavori da detective Yannik Plomb. Chiederò a lui.
Studiando attentamente questa fotografia, ho notato che: Se risale agli anni 1920-1930, il Gottardo era in funzione da molto tempo, e qui abbiamo costruito una strada a scorrimento semplice.
L'uniforme dei ferrovieri corrisponde perfettamente agli anni '40-50 Il profilo della rotaia non corrisponde ad una rotaia per binario normale, ma ad una rotaia per binario metrico.
Che il pilone di supporto della catenaria non sia adatto per una tensione di 15.000 V, ma piuttosto per una rete secondaria di 1350 V! Confrontando le dimensioni del personale e l'apertura della galleria, si può notare che non è possibile che vi transiti un treno a binario normale, ma lo sarà per una ferrovia secondaria. Credo quindi che ci troviamo di fronte al cantiere di una delle 31 gallerie del La linea delle Centovalli fu inaugurata il 27 novembre 1923, con la costruzione del tratto svizzero da parte delle Ferrovie Regionali ticinesi (FRT) per la nuova linea tra Ponte Brolla e Camedo (13,1 km, in 1350 V) al confine italo-svizzero Purtroppo se le fotografie dei ponti non mancano, le gallerie loro sono agli abbonati mancanti. Con un documento migliorato, invece, potremmo forse leggere l'iscrizione che si trova in cima all'impalcatura all'ingresso della galleria…… Forse un giorno avremo la risposta.
traduzione internet
Come vedi caro Eros, Yannik ha sempre ipotesi fondate grazie alle sue profonde conoscenze ferroviarie. Il fatto che vediamo sulla foto molti ferrovieri in divisa lascia comunque supporre che non siano i lavori di costruzione, bensì di manutenzione / sostituzione dei binari.
Prendendo in prestito l'idea di Claudio potremmo essere negli anni 40-50 Infatti guardando le mie vecchie foto degli anni '90, vedo che è lo stesso tipo di palo che delimita la linea della Centovalli. Il materiale rotabile della Centovallina fu sostituito alla fine degli anni '50, e le catenarie furono completamente sostituite sul lato svizzero.