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Operai impegnati nella posa di binari delle FFS sulla linea del Gottardo.

Operai impegnati nella posa di binari delle FFS sulla linea del Gottardo.

Photo C.Piccaluga Bellinzona

Riconosciuto Ugo Cadlolo Minusio (1914-1999) 2* da sinistra. Chi sa dire DOVE? ANNO? é stata scattata la foto da C.Piccaluga Bellinzona per l' Impresa Vanolli Immensee

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  • Claudio Abächerli

    Per la datazione, avantutto cerchiamo qualche dato su Foto Piccaluga (e non Piccalunga) a Bellinzona. Foto.ch ci dice quanto segue: "Carlo Piccaluga si forma inizialmente come rilegatore presso la ditta Colombi di Bellinzona. Negli anni '20 iniziò a specializzarsi in fotografia. In seguito lavorò in particolare come fotografo militare. Tra il 1932 e gli anni '60 lavorò regolarmente per l'“Illustrazione ticinese”. Si cimentò anche nella regia cinematografica. Negli anni '70 bruciò la maggior parte del suo archivio." Immagino che non sia un'opera tarda, quindi probabilmente degli anni '30 o '40. Tanto più che Ugo Cadiolo sulla foto sembra ancora assai giovane. Mi chiedo però se siamo veramente sulla lina del Gottardo. Dall'ampiezza del tunnel e dalla linea elettrica direi che siamo su di una tratta ad un solo binario, mentre credo che il Gottardo fosse stato costruito dall' inizio a 2 binari e non so se vi siano gallerie sepearate sulla tratta. Un caso per l'amico specializzato in ferrovie e lavori da detective Yannik Plomb. Chiederò a lui.

    • Fabio Campigotto

      La ferrovia del Gottardo è stata costruita a binario unico. Il completamento del secondo binario in Ticino, se non si considera la tratta Melide-Bissone completata nel 1965, è avvenuto nel 1956 (tratta Bissone-Maroggia).

    • Fabio Campigotto

      Vorrei far notare che, a sinistra della galleria in costruzione, è visibile il portale di un'altra galleria, precedentemente costruita. Questo particolare e il tipo di pali utilizzato per la catenaria in costruzione, avallerebbero la tesi della ferrovia del Gottardo.

      Concretamente, i binari nella foto farebbero pensare allo scartamento metrico mentre, a mio parere, il binari visibili non sarebbero quelli definitivi ma quelli posati per la costruzione.

  • Claudio Abächerli

    Come vedi caro Eros, Yannik ha sempre ipotesi fondate grazie alle sue profonde conoscenze ferroviarie. Il fatto che vediamo sulla foto molti ferrovieri in divisa lascia comunque supporre che non siano i lavori di costruzione, bensì di manutenzione / sostituzione dei binari.

    • Plomb Yannik

      Prendendo in prestito l'idea di Claudio potremmo essere negli anni 40-50 Infatti guardando le mie vecchie foto degli anni '90, vedo che è lo stesso tipo di palo che delimita la linea della Centovalli. Il materiale rotabile della Centovallina fu sostituito alla fine degli anni '50, e le catenarie furono completamente sostituite sul lato svizzero.

  • Eros Cadlolo

    Grazie Claudio, ok lasciamo perdere la linea del Gottardo per gli evidenti motivi spiegati da Yannik, peró non mi spiego cosa ci faceva l'impresa Vanolli nelle Centovalli. Ugo era mio padre che io sappia ha sempre lavorato per le FFS, come suo padre Amanzio deceduto causa incidente ferroviario alla stazione di Tenero nel 1930.

  • Fabio Campigotto

    È da questa mattina che rifletto sull'ubicazione del portale della galleria in costruzione. Basandomi sulla vegetazione vegetazione circostante e sulla posizione della galleria, a destra del manufatto già presente, sono arrivato alla conclusione che si trattasse della rampa nord del ceneri.
    Ebbene, su YouTube ho trovato la conferma della mia tesi: youtube.com/watch?v=gZFOepLhrQ... (minuto 8:48). Si tratta del portale nord della galleria di valico del Ceneri (Monte Ceneri II), aperta al traffico nel 1934: maps.app.goo.gl/dktChGJ5tiUBzD...

  • Claudio Abächerli

    A volte ci vuole del tempo e più contributi per arrivare ad una soluzione, ma questo è uno degli aspetti positivi de lanostrastoria e piattaforme consorelle: porre o trovare delle domande, cercare risposte a volte con lavoro da detective, attività ache a volte portano a scoperte interessanti. Qui manca solo l'anno....

    • Plomb Yannik

      19 febbraio 1933 La seconda galleria del MonteCeneri è aperta. La seconda galleria del MonteCeneri è stata aperta al traffico nella notte di sabato. La circolazione è stata invece interrotta nella prima galleria, dove sono necessari urgenti lavori.

      lanostrastoria.imgix.net/photo...

      SBB Nachrichten Blatt N° 11 -1933

  • Marco Ghielmini

    Confermo che si tratta del portale nord delle due gallerie del Monte Ceneri. Il portale in primo piano, prima dell’avvento del sistema banalizzato, è quello della galleria adibita alla circolazione dei treni da sud a nord. La lungimiranza di chi ha progettato la linea del Gottardo ha fatto sì che la maggioranza delle gallerie scavate nell’Ottocento fossero già predisposte per la posa del doppio binario. Le seguenti tratte hanno invece richiesto lo scavo di un secondo traforo: da Al Sasso a Rivera-Bironico (inaugurazione il 21.01.1934), da Taverne-Torricella a Lugano (30.04.1946), da Sisikon a Flüelen (01.03.1943) e da Brunnen a Sisikon (15.09.1947).

  • Eros Cadlolo

    Grazie a tutti per le ricerche con un ottimo risultato! Grazie

Eros Cadlolo
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1 novembre 2024
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