Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Progetto Stabio - la camiceria Realini
Progetto Stabio - la camiceria Realini
L’opportunità di lavoro per le donne di Stabio ed italiane. Il ritmo di lavoro, la serpentina. Le maestre. Lo svago. Un Scur Pedru. La paga. La costruzione del secondo lotto. (vedi anche Ie Terme, via Cesarea, Via Giulia).
- La camiceria (Teresita Della Casa-1921).
- La cava per la costruzione del secondo lotto della fabbrica (Luigi Manghera-1931).
- I reparti: le camicie e i pigiami. Le lavoratrici di Stabio e quelle italiane. Il lavoro a cottimo. La serpentina (Teresita Della Casa, Luigia Prina-1928, Pina Croci Torti-1921, Luisa Perucchi-1929, Mariuccia Durini-1926).
- Le maestre (Teresita Della Casa, Giuseppina Cantalupi-1928).
- Le biciclette e l'altalena. Scuir Pedru (Luisa Perucchi).
- La paga. Le vacanze ad Airolo (Mariuccia Durini).
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,326
3,107
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.