Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La luna nel baule

agosto, 2021
Daniele Dell’Agnola
Pro Grigioni Italiano

All’età di 80 anni Jolanda Giovanoli decide di affidare la storia della sua vita a Daniele Dell’Agnola. L’intenzione iniziale è di limitarsi a “due paginette di memorie da lasciare alle figlie”, ma sin dai primi paragrafi il racconto comincia a crescere in profondità. Con delicatezza e empatia, Jolanda ci porta con sé in un viaggio attraverso le gioie e i dispiaceri di una vita vissuta sempre con passione. Oltre gli orizzonti della vicenda personale si intravedono anche avvenimenti epocali, dalla guerra al crollo della cortina di ferro. Ma sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri a scandire il ritmo della narrazione e fare della vicenda umana di Jolanda lo specchio di un’esperienza collettiva. La luna nel baule si rivela così un ponte ideale che congiunge il passato e il futuro e abbraccia quattro generazioni di una famiglia bregagliotta.

Con la pubblicazione de La luna nel baule di Daniele Dell’Agnola la Pgi si rinnova nel segno della tradizione.

mdm.atte.ch/MDM0565-foto-libro...

Se da un lato questo progetto realizza alcuni degli obiettivi storici del Sodalizio – la valorizzazione del territorio, l’impegno a favore della coesione linguistica cantonale, l’attività editoriale – dall’altro esso si contraddistingue per la sua forte spinta innovativa: per la prima volta un volume della Collana letteraria è pubblicato in più lingue ed è arricchito da un apparato didattico creato appositamente per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il testo è per l'appunto tradotto in tedesco (Der Mond in der Truhe) e in romancio (La glina en l'arcun), grazie alla preziosa disponibilità di Chasper Pult e Anna-Alice Dazzi Gross.

Clicca qui per collegarti al sito della Pgi Pro Grigioni Italiana

pgi.ch/it

Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0565

Foto prese dal film

mdm.atte.ch/MDM0565-foto-1.jpg

mdm.atte.ch/MDM0565-foto-2.jpg

mdm.atte.ch/MDM0565-foto-3.jpg

mdm.atte.ch/MDM0565-foto-4.jpg

mdm.atte.ch/MDM0565-foto-5.jpg

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
16 agosto 2021
277 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
1 dossier
00:06:48
Già 2,390 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,226
3,083
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.