Video 2/2 Gennaio 1946 Il treno sanitario no. 4 per Varsavia
Video 2/2 Gennaio 1946 Il treno sanitario no. 4 per Varsavia
La guerra è finita, poco a poco la vita riprende il sopravvento e la Croce Rossa Svizzera deve organizzare il rientro dei rifugiati nei loro paesi di provenienza o di accoglienza.
L’operazione non è delle più semplici dato il momento politico difficile, la situazione disastrata della rete ferroviaria e la salute precaria delle persone da rimpatriare. Vengono perciò organizzati dei treni sanitari, con l’accompagnamento di infermiere della Croce Rossa, soldati dell’Esercito Svizzero e della Polizia militare. Sul treno no. 4 , insieme ai commilitoni Agostino Piccardi e Giovanni Mercolli, sale anche Iris Manfrini che ricorda con tristezza quel lungo viaggio in mezzo alla neve e alla distruzione. Un viaggio colmo di aspettative per chi sperava di ritrovare ancora la sua famiglia e la sua città. Purtroppo la realtà era diversa.
Vai al dossier Intervista a Iris Manfrini cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0567
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.