Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
Orselina, il santuario della Madonna del Sasso

Orselina, il santuario della Madonna del Sasso

1926
Frida Spinella e Adriana Parola Sassi
Frida Spinella-Vanolli

Il Santuario della Madonna del Sasso domina su Locarno e il Lago Maggiore. In questa cartolina d’epoca si vedono due cappelle della Via Crucis

Il Sacro Monte, meta di pellegrinaggio, sorge sulla sommità di uno sperone di roccia a un’altezza di 370m. È un complesso architettonico che comprende la chiesa dell’Annunciazione, la Via Crucis, la basilica della Madonna del Sasso e il convento. Il nucleo primitivo nacque con la costruzione di una cappella (1485-87 circa) con una statua della Vergine su iniziativa di frate Bartolomeo da Ivrea del convento dei Francescani di Locarno. La tradizione narra che proprio in quel luogo in agosto del 1480 la Madonna apparisse a fra’ Bartolomeo il quale, a seguito di quella visione, si ritirò sul colle vivendo in preghiera in una grotta. Nei secoli XVI e XVII ebbero luogo i lavori di ampliamento della chiesa superiore. Attorno al 1890 venne ampliato il convento e trasformato il Sacro Monte, per lo più nella sua parte alta. La basilica conserva all’interno la preziosa scultura in legno della Madonna del Sasso della fine del Quattrocento. Sempre l’interno custodisce due pregevoli dipinti: la pala della “Fuga in Egitto” del Bramantino (1520 circa) e il “Trasporto di Cristo al sepolcro” di Antonio Ciseri (1870 circa).

Vedi il fondo Spinella su Orselina, il santuario della Madonna del Sasso cliccando qua.

Vai al dossier completo del Fondo fotografico Frida Spinella-Vanolli cliccando qua.

Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0098

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 agosto 2022
204 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
9,435
2,679
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.