Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:43:06

Scrittori della Svizzera Italiana: Giuseppe Zoppi

17 gennaio 1986
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Giuseppe Zoppi è stato, oltre che traduttore e critico letterario, fra i più noti scrittori ticinesi. Il suo tono più fiabesco, la descrizione idilliaca della sua terra – che fu forse solo l’espressione di una scrittura che non voleva essere forzatamente verista – gli è valsa la critica di uno stile eccessivamente estetizzante ed edulcorato. Dopo gli studi in collegio a Saint-Michel e all’Università di Friburgo, conclusi con una tesi sulla poesia di Francesco Chiesa, insegnò al ginnasio di Lugano (1919-24), alla Scuola normale di Locarno (dal 1924) – di cui fu anche direttore – e al Politecnico di Zurigo. Fra le sue opere più famose Il libro dell’alpe (1922), raccolta di prose poetiche.

Nella puntata della rubrica radiofonica «Radioscuola» del 17 gennaio 1986, Adriano Soldini, buon conoscitore dell’uomo e dello scrittore Giuseppe Zoppi, ne parla in maniera approfondita, offrendo un’occasione per conoscere un certo tempo della storia ticinese e apprezzare il valore poetico dell’opera dello scrittore valmaggese. Adriano Soldini si sofferma sull’attività multiforme di Zoppi negli anni fra le due guerre mondiali, durante i quali lo scrittore è stato un vero e proprio “animatore culturale”. Agli ascoltatori vengono proposte letture di alcune pagine del suo romanzo Il libro dell’alpe e di alcuni versi tradotti da Zoppi nel volume Quartine dei fiori.

Fonte: Claudio Lo Russo, Uno Zoppi Da Ricordare, in: «La Regione», 15 dicembre 2017

Testo a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino

rsi.ch/srg/notrehistoire/Osser...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 giugno 2021
86 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:43:06
Già 972 documenti associati a 1940 - 1949
La rete:
Sponsor:
7,766
2,290
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.