Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Storia della navigazione a motore sul Lago Ceresio
23 aprile 1998
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Storia della navigazione a motore sul Lago Ceresio
23 aprile 1998
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Girato a Lugano, Mario Realini è l’autore di questo servizio andato in onda il 23 aprile 1998 nel programma televisivo «Il quotidiano». Tratteggia la storia della navigazione a motore sul Lago Ceresio a 150 anni dal varo del primo battello a vapore, al quale – dal 1960 – seguirono le motonavi a motore diesel.
Gli intervistati sono: Aramis Bizzozero: ex Capitano pilota; Aldo Righeschi: ex fuochista motorista; Gianpiero Ferrazzini: presidente SNL; Francesco Beretta Piccoli: direttore SNL.
https://lanostrastoria.ch/entries/J5N78Vb9nk6
27 novembre 2023
Tutti i diritti riservati.
59 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:16:42
Già 1,398 documenti associati a 1990 - 1999
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Interessante vedere il documento e l'evoluzione della navigazione sul lago Ceresio, peccato non aver preservato i battelli a pala, che trovavano curiosità negli utenti/clienti e specialmente per noi ragazzi, poter vedere (giù nel buco) la sala macchine con i macchinisti all’opera e i “pistoni” in funzione luccicanti. Ricordi legati al fatto che mio zio Dario Devecchi, (capitano e già ispettore della SNLL) coinvolto allora in prima persona, a volte invitava mio fratello Claudio ed io, per un "giretto" sul lago di Lugano. Nel filmato, si fa accenno al "famoso" sciopero, credo del '56 e personalmente ricordo i movimenti di gente e di pubblico curioso, appostarsi nelle vicinanze dei cancelli del cantiere navale per vedere cosa stesse succedendo e dove, noi ragazzi, allievi delle scuole di Cassarate, con sede li a due passi, era da considerarsi un evento eccezionale. Il fatto strano per me, che per questo importante evento, non sono riuscito, oltre a questo filmato, scoprire o trovare altri documenti che possa certificare queste due settimane di "lotta" , chissà ?