Mendrisiostar in semifinale di Coppa Svizzera 1971
Mendrisiostar in semifinale di Coppa Svizzera 1971
Mendrisio - Basilea 2 a 0 ....... Mendrisio - Lugano 0 a 2
L'apice della sua storia ultracentenaria il calcio momò lo vive all’inizio degli anni Settanta quando il locale Football Club porta l'indimenticata denominazione di Mendrisiostar, utilizzata dal 1959 fino al 1982. Ritrovata nel 1968 la LNB (nelle cui file giocano in totale 17 campionati, l'ultimo dei quali nel 1985), i biancorossoneri chiudono per due anni di fila al quarto posto e nella stagione 1970-71 sono soprattutto grandi protagonisti in Coppa Svizzera.
Allenati da Giulio Sebastiani, i momò compiono la doppia impresa di eliminare due squadre di serie A, dapprima il Bienne per 2-1 negli ottavi di finale il 29 novembre, quindi il favoritissimo Basilea per 2-0 nei supplementari dei quarti il 27 febbraio, quando a mettere ko i renani – futuri campioni svizzeri – sono le reti di Tomljenovic e Allio! Il 21 marzo 1971, di nuovo al Comunale e davanti a una folla record di 6'500 spettatori, la semifinale è un attesissimo derby con il Lugano di mister Sing e di Luttrop, terza forza del massimo campionato. Sorretto da un grande Rovelli tra i pali, il Mendrisiostar di capitan Caccia tiene duro fino al 53’, quando Blättler sblocca il risultato, e un quarto d'ora dopo è Tippelt a portare il Lugano in finale, poi persa 2-0 contro il Servette.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.