SAT Mendrisio 1980-81, costruzione e inaugurazione nuova capanna LEIT new
SAT Mendrisio 1980-81, costruzione e inaugurazione nuova capanna LEIT new
La capanna Leìt è situata nella regione del Campolungo, sul versante orografico destro della Valle Leventina, comune di Prato Leventina.
Il filmato, ( girato su pellicola 8 mm in seguito digitalizzato) vuole documentare la costruzione e l'inaugurazione della nuova capanna negli 80-81.
Rileviamo dal settimanale « L'Informatore» del 18 settembre 1981 il seguente articolo:
...Il cielo senza una nuvola ed il clima mite invita di primo mattino gli escursionisti a lasciare il piano e ad inerpicarsi sui sentieri che conducono nella stupenda regione del Campolungo con meta al Leit dove lo scorso 1980 la nostra sezione ha costruito il nuovo rifugio alpino.
Un colpo d'occhio insolito, lunghe e tortuose colonne di persone che da Rodi, Dalpe, Fusio o dalla capanna Campo Tencia , raggiungono la meta al nascere del sole.
Un affollamento simpatico attorno e all'interno della nuova capanna.
Arriva gente da ogni parte: invitati, rappresentanti di società consorelle, autorità leventinesi, il nostro sindaco e molti altri amici e simpatizzanti.
Con l'elicottero giunge l'Arciprete don Vittorino Piffaretti, la bandella di Mendrisio e il suonatore del corno delle alpi, i cuochi con 150 kg. di gnocchi freschi, inoltre un centinaio di persone che, per u motivo o l'altro non se la sentono di salire a piedi.
Al suono di una corale la gente si riunisce sul luogo dove don Vittorino celebre la Santa Messa. Con la benedizione della nuova capanna, l'Arciprete termina il servizio Divino.
Apre la parentesi ufficiale il presidente della SAT Gianni Bernasconi seguito da Graziano Macchi, presidente della FAT mentre l'Avv.Sabbatini porta il saluto del comitato centrale del CAS. Da ultimo parla il sindaco avv.Rossi...
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.