Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza

SAT Mendrisio 1980-81, costruzione e inaugurazione nuova capanna LEIT new

6 settembre 1980
Rodolfo Bernasconi

La capanna Leìt è situata nella regione del Campolungo, sul versante orografico destro della Valle Leventina, comune di Prato Leventina.

Il filmato, ( girato su pellicola 8 mm in seguito digitalizzato) vuole documentare la costruzione e l'inaugurazione della nuova capanna negli 80-81.

Rileviamo dal settimanale « L'Informatore» del 18 settembre 1981 il seguente articolo:

...Il cielo senza una nuvola ed il clima mite invita di primo mattino gli escursionisti a lasciare il piano e ad inerpicarsi sui sentieri che conducono nella stupenda regione del Campolungo con meta al Leit dove lo scorso 1980 la nostra sezione ha costruito il nuovo rifugio alpino.

Un colpo d'occhio insolito, lunghe e tortuose colonne di persone che da Rodi, Dalpe, Fusio o dalla capanna Campo Tencia , raggiungono la meta al nascere del sole.

Un affollamento simpatico attorno e all'interno della nuova capanna.

Arriva gente da ogni parte: invitati, rappresentanti di società consorelle, autorità leventinesi, il nostro sindaco e molti altri amici e simpatizzanti.

Con l'elicottero giunge l'Arciprete don Vittorino Piffaretti, la bandella di Mendrisio e il suonatore del corno delle alpi, i cuochi con 150 kg. di gnocchi freschi, inoltre un centinaio di persone che, per u motivo o l'altro non se la sentono di salire a piedi.

Al suono di una corale la gente si riunisce sul luogo dove don Vittorino celebre la Santa Messa. Con la benedizione della nuova capanna, l'Arciprete termina il servizio Divino.

Apre la parentesi ufficiale il presidente della SAT Gianni Bernasconi seguito da Graziano Macchi, presidente della FAT mentre l'Avv.Sabbatini porta il saluto del comitato centrale del CAS. Da ultimo parla il sindaco avv.Rossi...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 febbraio 2023
139 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:31:58
Già 1,198 documenti associati a 1980 - 1989

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,988
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.