Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Mendrisio ai Giochi senza Frontiere Malta la Valletta 1994

giugno, 1994
Rodolfo Bernasconi

Ideati alla metà degli anni sessanta dal presidente francese Charles de Gaulle, i "Giochi senza frontiere" erano un autentico simbolo della televisione dell'epoca.

Con milioni di telespettatori collegati in Eurovisione, ogni puntata era l'occasione non solo di conoscere nuove città e di promuovere la propria regione, ma soprattutto di riscoprirsi universalmente uniti in un abbraccio di spensieratezza e allegria.

La Svizzera, in gran parte rappresentata da squadre della Svizzera italiana, ha partecipato dal 1967 al 1982 e dal 1992 alla conclusione della trasmissione nel 1999.

L'edizione 1994 si presentava all'insegna dei record, poichè le squadre partecipanti erano salite a 9: due di queste partecipavano per la prima volta, vale a dire Malta e la Slovenia, mentre le gare venivano disputate in ben otto sedi differenti.

A questa edizione (Malta 1994) partecipava Mendrisio con una squadra di 14 atleti capitanata da Maurizio Sala e allenata sotto la direzione di Elio Sala il quale aveva già partecipato ai giochi del 1968 a Siegen in Germania.

La formazione di Mendrisio si é dimostrata ampiamente all'altezza della situazione classificandosi al terzo posto davvero meritato.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
27 gennaio 2023
292 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:32:41
Già 1,194 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,991
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.