Mendrisio ai Giochi senza Frontiere Malta la Valletta 1994
Mendrisio ai Giochi senza Frontiere Malta la Valletta 1994
Ideati alla metà degli anni sessanta dal presidente francese Charles de Gaulle, i "Giochi senza frontiere" erano un autentico simbolo della televisione dell'epoca.
Con milioni di telespettatori collegati in Eurovisione, ogni puntata era l'occasione non solo di conoscere nuove città e di promuovere la propria regione, ma soprattutto di riscoprirsi universalmente uniti in un abbraccio di spensieratezza e allegria.
La Svizzera, in gran parte rappresentata da squadre della Svizzera italiana, ha partecipato dal 1967 al 1982 e dal 1992 alla conclusione della trasmissione nel 1999.
L'edizione 1994 si presentava all'insegna dei record, poichè le squadre partecipanti erano salite a 9: due di queste partecipavano per la prima volta, vale a dire Malta e la Slovenia, mentre le gare venivano disputate in ben otto sedi differenti.
A questa edizione (Malta 1994) partecipava Mendrisio con una squadra di 14 atleti capitanata da Maurizio Sala e allenata sotto la direzione di Elio Sala il quale aveva già partecipato ai giochi del 1968 a Siegen in Germania.
La formazione di Mendrisio si é dimostrata ampiamente all'altezza della situazione classificandosi al terzo posto davvero meritato.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.