SAT Mendrisio 1990-91, AMPLIAMENTO capanna LEIT
SAT Mendrisio 1990-91, AMPLIAMENTO capanna LEIT
La capanna Leìt è situata nella regione del Campolungo, sul versante orografico destro della Valle Leventina, comune di Prato Leventina di proprieta della SAT di Mendrisio.
L'aspetto più apprezzato della capanna Leit è probabilmente l'ambiente circostante e la vista che si gode dalla terrazza. È possibile ammirare la particolare conformazione della dolomia, così come seguire gli arrampicatori che salgono sulle differenti vie del Pizzo Prévat.
Il filmato, girato da Feliciano Bernasconi, vuole documentare l'ampliamento della capanna seguendo le fasi di costruzione negli anni 1990-91.
Ora la confortevole e moderna capanna si compone di 6 camere per un totale di 60 posti letto, suddivisi in 2 camere da 4 posti, 2 da 8 posti con piumoni e armadi per depositare gli zaini , una camera con 16 posti, separati 3/3/3/3/4 con piumoni e gli armadi necessari per gli zaini, per finire, c'è una camera da 20 posti adibita a gruppi, per esempio scolaresche e scaut, G+S ecc..
Al piano terreno ci sono 2 refettori indipendenti, per un totale di 60 posti a sedere. È possibile, tramite ante scorrevoli separare fisicamente i refettori, in questo modo i gruppi che sovente soggiornano in capanna per studi di geologia possono avere dei momenti di tranquillità, separati dagli abituali escursionisti.
La cucina e la dispensa permettono al guardiano di accogliere gli ospiti con dei menu in continua evoluzione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.