Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

"UL PRESEPI VIVENTE" tratto da "Ul teatar al'Uratori" del 1979 con la Compagnia Comica di Mendrisio

marzo, 1979
Rodolfo Bernasconi

Commento da "UL LIBRU" 45 anni di storia di teatro e buon umore della Compagnia Comica di Mendrisio.

"Ul Teatar al'uratori" e " La nona e la scöla" sono due brevi commedie pensate per i ragazzi. Un omaggio al pubblico attraverso un canale diverso dal solito, ovvero quello della televisione. Si parla ai giovani con un mezzo giovane. Nascono così le due pièce La nona e la scöla e Ul teatar al’uratori.

La Gazzetta Ticinese di allora scrive: «Si tratta di due scherzi comici scritti appositamente per la nostra televisione, di trenta minuti ciascuno. [...] Due pièce con le quali la Compagnia Comica di Mendrisio intende accomiatarsi momentaneamente dal suo pubblico, dedicando questi lavori specificatamente ai ragazzi e ai più giovani».

Ul teatar al’uratori mette in scena uno dei più classici dei temi, quello della tradizionale recita di Natale, Il presepio vivente.

Da qualche anno ormai la Palmira, la Miglieta, la Firmina e tutti gli altri divertentissimi personaggi della Compagnia Comica Dialettale di Mendrisio riempivano il teatro ad ogni replica e a contendersi (è proprio il caso di dirlo!) i posti in platea c’erano tutti: operai, professionisti, docenti, casalinghe, segretarie, direttori... nonni e nipoti, tutti alla ricerca di una serata da passare in allegria. [...] Perché non provare allora, a far ridere “nostranamente” anche i nostri ragazzi?

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 dicembre 2022
361 visualizzazioni
0 likes
1 preferito
0 commenti
0 dossier
00:31:51
Già 1,979 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.