Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Geografia e cartine postali: Lago Maggiore.
1910
Rolando Dadò
Geografia e cartine postali: Lago Maggiore.
1910
Rolando Dadò
Curiosa cartolina postale con disegnato un panorama geografico sul delta di Locarno (praticamente assente alla foce della Maggia) e i d'intorni della città. Una rappresentazione molto approssimativa con la pretesa di portare il visitatore alla scoperta della Madonna del Sasso. Cartolina nella cartolina. Interessante pure le indicazioni nautiche per raggiungere diverse località poste sulle rive o isole del lago Maggiore. Ho messo indicativamente l'anno 1960 in quanto è già presente il centro Tennis di Locarno, ma si tratta di un riferimento intuitivo forse anche errato.
https://lanostrastoria.ch/entries/J5N78Bd9nk6
10 maggio 2022
Dominio pubblico
119 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
5 commenti
0 dossier
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,517
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Io penso sia molto anteriore: l'insenatura a lato del debarcadero (ne avemamo già parlato) è presente ancora sulla carta nazionale del 1907 ma non più nell'aggiornamento del 1911. I ruscelli che giungono al lago furono coperti tranne la Ramogna tra gli anni 30 e 50. Inoltre la Melezza si divide in due rami prima di gettarsi nella Maggia, anche qui, il ramo meridionale scompare già negli anni 40 (foto aeree) Non voglio dire che questa cartolina sia di prima del 1911, ma perlomeno si basa su dati di quell'epoca. Particolare curioso: le scritte "Tennis Pl.(atz) " nonchè (forse) "Monte Verità" mi sembrano in caratteri differenti dal resto. Una supposizione è dunque che la cartina originale sia assai vecchia ma ristampata aggiugendoci questi due dettagli imprortanti per...i turisti tedeschi. Comunque se la cartolina fosse degli anni 60 non avrebbero messo la vecchissima stampa della Madonna del Sasso bensì una foto. Così a...occhi direi che è degli anni 30 o antecedente. Niente editore sul retro??
Le sue acute osservazioni, di cui la ringrazio, mi obbligano a cambiare la data di riferimento approssimativa. Purtroppo sul retro non vi è alcuna indicazione particolare se non la dicitura "Tutti diritti riservati" e il titolo "Cartolina postale" in italiano e in francese. Il mio errore è stato dato dal fatto che nella cartolina sembrano già inserite molte strade nella regione del delta, ma forse non sono strade, con qualche costruzione in rosso.
Ho esaminato ancora la rete stradale ma è così imprecisa che non porta molto, però da uno o due dettagli stradali rimango dell'opinione che siamo fine anni 20 o primi anni 30 ma che vi sono rimasti elementi scomparsi dopo il 1911 quindi che la cartina "di base" che ha servito per questa cartolina è di quegli anni
Ho trovato questa cartolina stampata dalla litografia Denéréaz e Spengler. La società diventa A. Denéréaz-Spengler & Co. (1904), il nome scompare nel 1918 con il nome di Lithos SA arti grafiche
Siete dei fenomeni !