Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
"Al Brön" : la fontana

"Al Brön" : la fontana

agosto, 1918
Rolando Dadò

“ Forse i sogni non sono di questo mondo, ma risuonan taciti nell'eco dei Brön.

Nella fontana ormai stanca passan ricordi di un tempo. Mani han lavato la storia; bimbi han giocato felici in un mondo che mai, mai più tornerà.

L'acqua scorre lentamente, rincorre un passato di "momenti".

(Alfio Inselmini, 8 gennaio 2006).”

Siamo a Cavergno dove nel 1918 il paese era servito da sole tre fontane pubbliche: Brön d la müfa, Brön d mez, Brön d fora. Il grosso monolito nel quale era stata scavata la fontana (tutt'ora esistente) è quello del Brön d fora. Attorno le vecchie case in pietra, ora scomparse o trasformate, sembrano custodire con orgoglio l'importante manufatto. Elemento architettonico, un poco fuori luogo, a conferma del bene pubblico e certamente aggiunto in epoche più recenti, ma sempre prima del 1918, è l'elegante colonna, con capitello, dalla quale fuoriesce il tubo per l'acqua.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Rolando Dadò
181 contributi
11 maggio 2022
79 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 648 documenti associati a 1910 - 1919
La rete:
Sponsor:
9,684
2,730
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.