Sfilata della Nona Divisione a Lugano
Sfilata della Nona Divisione a Lugano
Il Cine Giornale Svizzero (CGS) del 4 maggio 1956 mostrò la sfilata dei "soldati del Ticino" sul lungolago di Lugano, davanti a 20’000 persone e alle autorità cantonali.
Il video è disponibile anche nella raccolta del Cine Giornale Svizzero (CGS) pubblicata nel sito web di Memoriav Memobase, dove si leggono i testi di accompagnamento:
Comunicato:
La grande sfilata, sul lungolago di Lugano, delle truppe ticinesi della 9a Divisione, salutate da 20’000 spettatori.
Commento:
Ventimila le persone che hanno salutato, a Lugano, i soldati del Ticino, le truppe della Nona Divisione che sfilavano davanti alle autorità comunali e cantonali e al colonnello divisionario Züblin./ Impeccabile la tenuta degli uomini che solo da alcune ore hanno terminato le faticose manovre e i combattimenti in campagna. / È stata, questa, la più importante sfilata svoltasi a Lugano. E la gran folla accorsa ha dato chiara testimonianza della simpatia per il suo cittadino soldato. /
Fonte del testo: Militaria (0720-3).
Nella stessa pagina è anche la descrizione delle sequenze:
Lugano, TI (Svizzera) – Truppe in sfilata
Lugano, TI (Svizzera) – Saluto dei comandanti
Lugano, TI (Svizzera) – Saluto di Georg Züblin (°generale di divisione)
Lugano, TI (Svizzera) – Soldati passano a bordo di una Jeep aperta
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.