I Re Magi a Chiasso nel 1958
I Re Magi a Chiasso nel 1958
Nel Cine Giornale Svizzero (CGS) del 6 gennaio 1958 ebbe spazio l’arrivo dei Re Magi a Chiasso.
Il video è disponibile anche nella raccolta del Cine Giornale Svizzero (CGS) pubblicata nel sito web di Memoriav Memobase, dove si leggono i testi di accompagnamento:
Comunicato:
Alla testa d’un fastoso corteo i Re Magi, in groppa a tre magnifici cammelli... in carne ed ossa, sono giunti a Chiasso.
Commento:
A Chiasso, per la festa dell’Epifania, è stato organizzato un fastoso corteo che ha accompagnato i Re Magi di fronte alla chiesa arcipretale: si ripetono le scene descritte dal Vangelo. / Erode è sceso in piazza per accogliere i nobili e misteriosi ospiti. / Rivolgendosi al Gran Sacerdote Erode chiede se il bambino diventerà davvero il re dei Giudei. / Poi i tre partono verso Betlemme, guidati dalla stella d’oriente. 12 giorni dopo Natale, la stella brillava ancora sulle strade di Chiasso. /
Fonte del testo: I Re Magi a Chiasso (0802-4).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.