A Bellinzona, tiro preparatorio per le Olimpiadi di Melbourne
A Bellinzona, tiro preparatorio per le Olimpiadi di Melbourne
Il Cine Giornale Svizzero (CGS) del 2 novembre 1956 offrì un servizio girato a Bellinzona, dove si stava preparando la squadra svizzera del tiro di 300 m alla vigilia delle Olimpiadi di Melbourne.
Si riconoscono: Kurt Müller e August Hollenstein, tiratori; ed Emil Grünig, capitano.
Il video è disponibile anche nella raccolta del Cine Giornale Svizzero (CGS) pubblicata nel sito web di Memoriav Memobase, dove si leggono i testi di accompagnamento:
Comunicato:
I selezionati svizzeri per Melbourne riuniti a Lugano e a Bellinzona per l'ultimo allenamento: una prodezza di Holenstein.
Commento:
A Bellinzona la squadro olimpica di tiro effettua l’ultimo allenamento prima della partenza per Melbourne. / Kurt Müller, 22 anni, ottiene, alla carabina, risultati sorprendenti./ Il caposquadra Emil Grünig marca 10 su 10! / Persino l’ex campione del mondo Pelbi è sorpreso: Müller ha totalizzato 100 su 100! / Augusto Hollenstein non sarà inferiore alla sua fama: stabilisce un nuovo primato mondiale purtroppo non convalidabile. / Possa il marcatore di Melbourne avere altrettanto lavoro, con i nostri!
Fonte del testo: Tiro (0743-4).
Nella stessa pagina è anche la descrizione delle sequenze:
Bellinzona, TI (Svizzera) – Müller spara
Bellinzona, TI (Svizzera) – Grünig (capitano della squadra) prende appunti
Bellinzona, TI (Svizzera) – Pelbi osserva il bersaglio
Bellinzona, TI (Svizzera) – Hollenstein spara
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.