Felice Meregalli - Una vita sempre in marcia
Intervista del 2017 di Maria Grazia Bonazzetti Pelli, realizzazione Giorgio De Falco.
Biografia di Felice Meregalli
Felice Meregalli (Lugano, 8 settembre 1935 - 14 maggio 2019) ha dedicato tutta la sua vita allo sport e alla comunità. Dopo un apprendistato come falegname e un lavoro da venditore, nel 1958 entra nelle PTT prima come postino e in seguito nel 1972 viene promosso come istruttore consigliere dei giovani apprendisti postini, attività svolta fino al pensionamento.
Nella sua famiglia c’era già uno zio che praticava la marcia e il giovane Felice, a 16 anni, mette le scarpette e inizia i primi allenamenti. Grazie al fisico snello e alle gambe lunghe, si rivela adattissimo a questa dura disciplina e i risultati non tardano ad arrivare.
E’ stato campione svizzero juniores su pista (1953) e su strada (1953-’54-’55) , campione svizzero della 3X3 km e per 6 volte fece parte della squadra nazionale Svizzera. Con la SAL si aggiudicò il campionato svizzero a squadre e il campionato svizzero di staffetta.Non v’è stata gara che non abbia vinto nel nostro Cantone , per non parlare delle numerose gare internazionali alle quali ha partecipato.
Dirigente per anni della SAL (Società Atletica Lugano) e membro di varie commissioni tecniche nazionali e cantonali, organizzatore instancabile di gare e campionati, arbitro di gare nazionali e internazionali, si puo’ ben dire che la sua è stata una vita…sempre in marcia !
Vai al dossier Intervista a Felice Meregalli Una vita sempre in marcia cliccando qua.
Vai al dossier TESTIMONIANZE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0290
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.