Video 6/8 – RICORDO DI UN CLIENTE
Video 6/8 – RICORDO DI UN CLIENTE
Rievocazione di Nello Celio (1914-1995), Consigliere federale e Presidente della Confederazione durante l’anno 1972, cliente della macelleria Luisoni in seguito divenuto amico.
Molti sono sempre stati i clienti, ma il ricordo corre soprattutto a uno che ha reso orgogliosa la famiglia Luisoni: Nello Celio, la cui moglie Gisella frequentava la mamma e la moglie di Fausto.
Ai tempi in cui era Presidente della Confederazione e responsabile del Dipartimento Militare, con una certa soggezione Fausto Luisoni si presentò a casa sua, in via Castausio, per chiedere di essere dispensato al Corso di ripetizione, poiché non voleva lasciare il papà Gelindo solo in macelleria durante tre settimane.
Nello Celio non promise niente, ma...
Il giorno in cui Fausto si presentò a Intragna e cominciò a organizzare la cucina, il capitano gli comunicò di aver trovato un cuoco per sostituirlo, e lo congedò. Al contrario del cuoco sostituto, non particolarmente contento, Fausto tornò a Lugano, al suo lavoro in macelleria.
Vai al Dossier Intervista a Fausto Luisoni: clicca qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0293
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.