Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Video 6/8 – RICORDO DI UN CLIENTE

6 dicembre 2017
Atte-Museo della Memoria

Rievocazione di Nello Celio (1914-1995), Consigliere federale e Presidente della Confederazione durante l’anno 1972, cliente della macelleria Luisoni in seguito divenuto amico.

Molti sono sempre stati i clienti, ma il ricordo corre soprattutto a uno che ha reso orgogliosa la famiglia Luisoni: Nello Celio, la cui moglie Gisella frequentava la mamma e la moglie di Fausto.

Ai tempi in cui era Presidente della Confederazione e responsabile del Dipartimento Militare, con una certa soggezione Fausto Luisoni si presentò a casa sua, in via Castausio, per chiedere di essere dispensato al Corso di ripetizione, poiché non voleva lasciare il papà Gelindo solo in macelleria durante tre settimane.

Nello Celio non promise niente, ma...
Il giorno in cui Fausto si presentò a Intragna e cominciò a organizzare la cucina, il capitano gli comunicò di aver trovato un cuoco per sostituirlo, e lo congedò. Al contrario del cuoco sostituto, non particolarmente contento, Fausto tornò a Lugano, al suo lavoro in macelleria.

Vai al Dossier Intervista a Fausto Luisoni: clicca qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0293

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 agosto 2020
143 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:02:57
Già 2,353 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,991
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.