Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Video 7/8 – OGGI E IL FUTURO

6 dicembre 2017
Atte-Museo della Memoria

Fausto Luisoni non è molto positivo sul futuro della macelleria. Ciò è dovuto alla burocrazia in aumento e alle attuali leggi che producono spese e complicazioni.

Anche al giorno d'oggi la clientela è fedele poiché viene ben consigliata sia per gli acquisti sia per l'importante consulenza di ricette della moglie Adriana... E poi c'è chi si ferma a scambiare quattro chiacchiere.

Oggi è il figlio Roberto che dà consigli su come cucinare le varie carni, e anche durante il servizio militare, lavora in cucina per molti militi.

Come anziano macellaio Fausto non vede positivamente la parte burocratica del lavoro che, a suo dire, si complica sempre più. Al giorno d'oggi le leggi le ritiene molto rigide e il rialzo dei prezzi è inevitabile. Teme che tutto ciò potrebbe scoraggiare i giovani intenzionati a intraprendere la professione e ne esplicita un esempio: la carne non può stare a temperatura ambiente più di mezz'ora e, se deve venir consegnata lungo un tragitto di soli cinque minuti, bisogna accendere il motore del furgone-frigo nel posteggio, inquinando l'aria, per poter raggiungere la temperatura prevista dalla legge.

Con la sua saggezza, Fausto Luisoni, conclude pensando che, forse, anche suo padre Gelindo non era ottimista per il futuro.

Vai al Dossier Intervista a Fausto Luisoni: clicca qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0293

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 agosto 2020
141 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:03:42
Già 2,093 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,108
3,069
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.