Video 5/8 – TRADIZIONE FAMILIARE
Video 5/8 – TRADIZIONE FAMILIARE
Bisnonni, nonni, genitori e il figlio Roberto, quattro generazioni di macellai.
Fausto Luisoni è stato apprendista da suo padre, ma il figlio Roberto, a 17 anni, si è trasferito a Basilea presso la grande ditta Bell, durante tre anni, per imparare il mestiere. A causa della grande evoluzione della professione di macellaio era necessario formarsi in ambito più completo: macellazione, macelleria, salumeria.
I genitori e nonni , Gelindo e Pia, anche dopo la pensione, per permettere qualche giorno di vacanza alla famiglia del figlio Fausto, erano sempre disponibili a sostituirli per dare un colpo di mano.
Per un macellaio, proprietario di un negozio, la collaborazione della moglie alla cassa è molto importante. Adriana è stata anche lei, come la suocera Pia, casalinga e cassiera per tanti anni e oggi, anche Barbara, moglie di Roberto, si divide fra negozio e casa con figli.
Molto è cambiato in questo lavoro, soprattutto la burocrazia, che richiede decisamente più tempo rispetto a una volta.
Vai al Dossier Intervista a Fausto Luisoni: clicca qua, in caso di necessità
Archivio Museo della Memoria: MDM0293
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.