Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Quel filo sottile e invisibile che ancora attraversa l’Oceano In evidenza

maggio, 2023
Barbara Gianetti Lorenzetti
LaRivista

Il prezioso progetto “Moghegno-Monterey” della fotografa Flavia Leuenberger Ceppi, che ha ritrovato in America e in Australia persone e tracce dell’emigrazione ticinese.

«You were born in California but raised in Valle Maggia». Non è facile tradurre il significato profondo dell’affermazione. Qualcosa del tipo «Siete nati in California, ma siete scaturiti dalla Valle Maggia», forse. In ogni caso la frase racchiude in sé il forte legame che ancora unisce chi, fra l’Ottocento e il Novecento, ha lasciato il Ticino per cercare fortuna dall’altra parte del mondo.

«Il progetto ’Moghegno-Monterey’ – racconta Flavia Leuenberger Ceppi, – è nato da un viaggio negli Stati Uniti nel 2013, durante il quale volevo trovare una tematica fotografica da portare in Ticino». Il “ponte” fra le due realtà è stata l’emigrazione dei due secoli scorsi, di cui (poi anche in Australia) la fotografa ha trovato ancora forti tracce durante i cinque viaggi svolti finora.

mdm.atte.ch/MDM0792-foto-1.jpg

Gianfranco Consolascio ritratto in California da Flavia Ceppi Leuenberger con un libro su Brione sopra Minusio, villaggio rimasto nel suo cuore.

mdm.atte.ch/MDM0792-foto-2.jpg

La foto della nonna di Gianfranco Consolascio, Maria Sciaroni, ritratta al mercato di Locarno, dove scendeva da Brione per vendere la frutta.

Leggi l’articolo completo su LaRivista cliccando qua.

Vai al dossier “LaRivista” cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0792

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 luglio 2023
237 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,874
3,028
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.