Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

San Maffeo il santo che non c’è

giugno, 2023
Guido Codoni
Vivere la montagna

Articolo di Guido Codoni apparso su Vivere la montagna

Guido Codoni racconta la storia legata alla collina che domina la Campagnadorna da Ovest, e che si trova in provincia di Como a Rodero. Collina che conserva i resti di una torre romana/longobarda, e una chiesa oratorio che porta il nome di San Maffeo, un santo che però non esiste, ma che si chiama così per una cattiva trascrizione che ha trasformato le T di Matteo in F di Maffeo.

mdm.atte.ch/MDM0791-foto-1.jpg

mdm.atte.ch/MDM0791-foto-2.jpg

Ricostruzione ipotetica del fortilizio medioevale di Rodero (XII secolo). Decaduta la sua funzione, con le pietre della torre, secondo una prassi di reimpiego, sono stati edificati diversi edifici.

mdm.atte.ch/MDM0791-foto-3.jpg

Nel prato che collega la torre alla chiesetta vi sono altri due reperti significativi: un cippo con teschio funerario ed una colonna sormontata da una croce.

mdm.atte.ch/MDM0791-foto-4.jpg

Collegate fra loro, le torri di avvistamento del sistema difensivo permettevano l’invio di messaggi in codice sia visivi (bandiere) che luminosi (fuochi) confidando nell’aiuto delle guarnigioni limitrofe.

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0791

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 luglio 2023
240 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,973
3,051
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.