Le cinque ave, storie di donne poschiavine dell'Ottocento
Le cinque ave, storie di donne poschiavine dell'Ottocento
Partendo da una fotografia Silva Semadeni ricostruisce la vita di cinque donne nel loro contesto famigliare. Analizzando fonti dirette e indirette in archivi svizzeri, spagnoli e danesi come in molti fondi privati, ricostruisce i loro percorsi personali all'interno del moto migratorio dei pasticcieri e caffettieri valposchiavini che dalla seconda metà del Settecento ai primi decenni del Novecento gestiscono degli eleganti locali in tutta Europa. Ne è uscito un affresco intergenerazionale che illustra un aspetto ancora poco studiato: il ruolo delle madri, figlie e spose che accompagnavano gli uomini nei lunghi viaggi verso le loro mete in Spagna e nel Nord d'Europa pur mantenendo comunque uno stretto rapporto con la valle d'origine.
La foto a base della storia
L’autrice
Silva Semadeni (1952) ha studiato storia, etnologia europea e italiano all'Università di Zurigo. È stata docente di storia e italiano alla Scuola magistrale di Coira e poi alla Scuola cantonale. Dal 1995 al 1999 e dal 2011 al 2019 ha rappresentato il Cantone dei Grigioni in Consiglio nazionale. È fra i membri fondatori della Società storica Val Poschiavo
Vedi "Società Storica Val Poschiavo" cliccando qua.
Le cinque ave
Una fotografia mi accompagna da tutta la vita. Era appesa dapprima nella “stüa” della bisnonna Angelina, poi in quella della nonna Lilia, oggi sulla parete del nostro corridoio a Coira.
Info sulla pubblicazione
Titolo: Le cinque ave, storie di donne poschiavine dell'Ottocento
Editrice: Società Storica Val Poschiavo, 2022, 336 pagine, oltre 394 illustrazioni, Collana di storia poschiavina
Autrice della pubblicazione: Silva Semadeni
Anno pubblicazione: 2022
ISBN: 978-88-944436-2-2
Documento sonoro
La RSI nel programma "Millevoci" ha dedicato la puntata del 1. marzo 2023 a Silva Semadeni e le cinque ave. Conduttrice Michela Daghini.
Ascolta la puntata cliccando qua
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0790
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.