La Società Nuoto Lugano SNL nel 1943
Non vogliamo occuparci dei traguardi toccati e di tutte le vittorie raggiunte, in campo cantonale, nazionale e internazionale. I nomi di Anny Williger, di Anna Kneschaurek, di Enrico Homberger, di Amilcare Brivio, di Artho Oscar, di Toti Biaggi, di Roberto Landolt, di Maddalena Müller, di Giovanni Kappenberger, di Athos Cantoreggi, li avete letti troppe volte ai primi posti delle corse di nuoto perchè sia necessario rammentarlo. Hanno vinto in tutti i laghi e in tutte le piscine…
Estratto dall'articolo pubblicato da Illustrazione Ticinese del 13.03.1943.
Anche all’estero i nuotatori della SNL si sono ripetutamente affermati. Ecco Cantoreggi, Kappenberger, Müller, l'allenatore Wyss e il Dr. Brivio a Varese, dopo un in contro vittorioso.
1942. Il giovanissimo Bruno Taiana incomincia a mettersi inevidenza. Da sinistra : Lucchini, Wyss e Taiana.
La squadra luganese di palla a nuoto dopo una partita di campionato svizzero. In piedi (da sinistra a destra): Brivio , Lucchini, Lehmann, Wyss, Rudi Kappenberger, Urowitz, Jegher.
Un bel volo di Amilcare Brivio, specialista di tuffi.
Leggi l'articolo originale cliccando qua.
Vai al dossier Illustrazione Ticinese cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Vai al dossier La Società Nuoto Lugano cliccando qua.
Per gentile concessione del Corriere del Ticino.
Archivio Museo della Memoria: MDM0920
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.