Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
San Pietro una frazione ricca di testimonianze
Guido Codoni in questo articolo pubblicato da Terra Ticinese ripercorre a grandi linee la storia della frazione di Stabio chiamata San Pietro. Le sue origini pre romane, romane e longobarde. Si sofferma poi sul novecento e sull'importanza dell'acqua che abbonda in questo territorio. Il suo utilizzo umano, dalle fontane dove si prendeva l'acqua, e dove si lavavano i panni, al mulino "murin" che utilizzava l'acqua del torrente Gurungun.
Clicca qui per leggere l'articolo.
Il fontanone di San Pietro.
Donna che sciacqua i panni in un riale.
La fontanella nei pressi della chiesa di San Pietro
Il mulino "ul murin" di San Pietro
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/8LznZExzX9R
1 aprile 2024
Creative Commons CC BY-NC-ND
82 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.