Gli altri fatti di Stabio Don Ferdinando Torriani
Che Stabio non fosse il paese più tranquillo del Ticino nell'ultimo quarto del XIX secolo non è una novità. Fu infatti teatro di diversi episodi tragici.
I più celebri sono "I fatti di Stabio" del 22 ottobre 1876, vi è poi l'uccisione di Pietro Castioni avvenuta il 23 febbraio 1879, il cui fratello vendicò la sua morte uccidendo il giovane Consigliere di Statio Luigi Rossi durante la rivoluzione liberale del 1890.
Vi è poi la morte misteriosa del giovane Prevosto di Stabio Don Ferdinando Torriani avvenuta in circostanze mai chiarite, nell'aprile del 1889.
Marco Della Casa ha pubblicato una ricerca fatta nell'ambito dei giornali dell'epoca e nei documenti costuditi in diversi archivi: parrocchiale; comunale; di stato e diocesano.
L'interessante pubblicazione di una sessantina di pagine può essere richiesta allo stesso autore, o tramite la mail dell'Archivio della Memoria di Stabio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.