Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Gli altri fatti di Stabio Don Ferdinando Torriani

30 aprile 1889
Stabio
Marco Della Casa
Marco Della Casa

Che Stabio non fosse il paese più tranquillo del Ticino nell'ultimo quarto del XIX secolo non è una novità. Fu infatti teatro di diversi episodi tragici.

I più celebri sono "I fatti di Stabio" del 22 ottobre 1876, vi è poi l'uccisione di Pietro Castioni avvenuta il 23 febbraio 1879, il cui fratello vendicò la sua morte uccidendo il giovane Consigliere di Statio Luigi Rossi durante la rivoluzione liberale del 1890.

Vi è poi la morte misteriosa del giovane Prevosto di Stabio Don Ferdinando Torriani avvenuta in circostanze mai chiarite, nell'aprile del 1889.

adm-stabio.ch/wp-content/uploa...

Marco Della Casa ha pubblicato una ricerca fatta nell'ambito dei giornali dell'epoca e nei documenti costuditi in diversi archivi: parrocchiale; comunale; di stato e diocesano.

L'interessante pubblicazione di una sessantina di pagine può essere richiesta allo stesso autore, o tramite la mail dell'Archivio della Memoria di Stabio.

adm-stabio.ch/wp-content/uploa...

adm-stabio.ch/wp-content/uploa...

adm-stabio.ch/wp-content/uploa...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 marzo 2024
39 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,023
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.