Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
La carrozzeria Lepori e vecchie case dalla Casa Torre nel 1972 (Lugano)

La carrozzeria Lepori e vecchie case dalla Casa Torre nel 1972 (Lugano)

22 febbraio 1972
Luigi Abächerli, Lugano
Claudio Abächerli

Questa immagine, presa dall’alto della Casa Torre a Cassarate mostra il sedime oggi occupato dal Mercato Migros. Oltre la Carrozzeria Lepori visibile in alto a destra vi sono delle vecchie case d’abitazione sotto la casa torre, coi tetti in coppi e con cortile quadrato interno, oltre a degli edifici allungati poco sopra nella foto. Un pezzo della vecchia Cassarate ormai scomparsa. L’incrocio nell’angolo in alto a sinistra è dove il viale dei Faggi si immette nel viale Castagnola.

Per una foto dalla strada vedi

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Mi ricordo che altri artigiani, oltre alla carrozzeria Lepori, erano attivi sul piazzale sterrato, tra loro , l'officina di un fabbro, Gianini, mentre il "garage" Vismara con annesso l''unico distributore di carburante di zona, era posto sull'angolo tra via dei Faggi e via Concordia. Per quanto attiene all'altissima struttura metallica suppongo trattarsi di una "modinatura di progetto" , infatti si possono notare altre "modine" di cantiere più basse, che segnalano le sagoma dei futuri edifici condominiali lungo il del viale Castagnola al numero civico 21 che ora vediamo realizzati.

    • Claudio Abächerli

      Grazie per la precisazione, Ricordo il Garage Vismara rappresentante della Ford in quanto mio padre aveva comperato lì la sua prima macchina nel '61. Pure la "modinatura di progetto" può corrispondere alla realtà. anche se poi una struttura così alta non venne fortunatemente costruita. Sulle foto in mio possesso non vedo l'officina del fabbro Gianini, però la bottega del calzolaio L. Caffi. Vedi lanostrastoria.ch/entries/YkBn...

Claudio Abächerli
892 contributi
10 agosto 2023
138 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
2 commenti
0 dossier
Già 2,022 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,199
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.