Frida e la sua collezione Il Gambarogno in bianco e nero
Frida e la sua collezione Il Gambarogno in bianco e nero
Incontro con la signora Spinella-Vanolli di Vairano, che dal 2009 raccoglie, instancabile, immagini d’epoca della propria regione.
La signora Frida, classe 1948, il cui serbatoio di immagini d’epoca è ormai praticamente inesauribile, grazie alla preziosa collezione iniziata (quasi per caso, come spesso accade) nel 2009. Da allora, in un locale della sua casa di Vairano, sulla collina gambarognese, hanno cominciato ad affluire decine e decine di fotografie attraverso le quali è possibile ripercorrere la storia della sponda sinistra del Verbano fin dall’Ottocento. Scatti in bianco e nero che hanno catturato angoli e persone, in molti casi ormai scomparsi. Panorami oggi quasi irriconoscibili. Spicchi di memoria che acquistano sempre maggior valore e il cui numero continua a crescere…
1948 l'unica foto che ha Frida Spinella con il papà
Visita anche: Fondo fotografico Frida Spinella-Vanolli - lanostraStoria.ch cliccando qua.
Leggi l’articolo completo su LaRivista cliccando qua.
Vai al dossier “LaRivista” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0716
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.