Regine di confine
“Regine con radici di terra, operose e affannate, abituate a sgranare fatiche e lontananze. E tuttavia mai del tutto arrese alla propria sorte, spesso sospese tra il pregare e il maledire, un’altra maniera di sottrarsi all’insignificanza di un quotidiano ostile” ….”Questo è un tardivo abbraccio, perché sulla loro piccola grandezza non torni a richiudersi la dimenticanza”. (Dall’introduzione dell’autrice).
Dopo aver letto i bellissimi racconti, sarà difficile dimenticare queste “regine” come la sciura Porta, che fa l’ostetrica in mezzo a mille difficoltà, o la Zia-di-gatt, che annoia tutti raccontando le avventure dei suoi micetti, oppure ancora la Chiarina, detta Nonalampadina, lunga e magra come un palo della luce….
Erika Zippilli-Ceppi (1946), nata ad Arzo in una famiglia di scalpellini migranti, vive e lavora a Tremona come traduttrice.
Con questo libro, ha vinto il prestigioso Premio Schiller nel 2008.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0629
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.