Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Le vacanze di Adenauer in Ticino

30 marzo 1956
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il Cine Giornale Svizzero (CGS) del 30 marzo 1956 offrì immagini della visita del cancelliere tedesco Konrad Adenauer, che scelse una villa a Porza per trascorrervi alcuni giorni di vacanza. Nel video, Adenauer è ritratto alla stazione di Lugano, dove viene accolto dalle autorità; e all'uscita della chiesa di Porza, dopo aver assistito alla Messa della Domenica delle Palme in compagnia della figlia, Signora Reimer; nonché mentre visita il Monte Verità

Il video è disponibile anche nella raccolta del Cine Giornale Svizzero (CGS) pubblicata nel sito web di Memoriav Memobase, dove si leggono i testi di accompagnamento:

Comunicato:
Mentre il treno portava il Cancelliere Adenauer verso il Ticino, ad Airolo sepolta sotto enormi masse di neve, dovevano entrare in azione i più potenti spazzaneve per liberare i binari. La domenica, a Porza, il cancelliere partecipava alla processione delle Palme prima di partire per Ascona.
Commento:
Ad Airolo nella settimana precedente la Pasqua la linea del San Gottardo scomparve sotto enormi masse di neve. / Ma il traffico, a prezzo di grandi sforzi, poté essere mantenuto. In uno dei convogli che, fra la neve, attraversò la Leventina, era il vagone speciale che trasportava il cancelliere Adenauer in vacanza a Lugano, dove giunse a tarda sera. / Dopo il saluto delle autorità locali, Adenauer giovanile e deciso, si recava immediatamente a Porza, nella villa scelta per trascorrere alcune settimane di riposo. / La domenica delle Palme ritroviamo il cancelliere tedesco a Porza all'uscita dalla parrocchiale, / confuso fra i fedeli, con la figlia signora Reimer. /La sera stessa il grande statista lasciava Villa Rezzonico per trasferirsi al Monte Verità sopra Ascona. /

Fonte del testo: I nostri ospiti (0715-1).

Nella stessa pagina è anche la descrizione delle sequenze:

Airolo, TI (Svizzera) – Operai delle FFS spalano la neve alla stazione

Airolo, TI (Svizzera) – Uno sgombraneve rimuove la neve

Airolo, TI (Svizzera) – Un treno con servizio auto al seguito passa accanto allo sgombraneve

Lugano, TI (Svizzera) – RN il cancelliere Konrad Adenauer lascia la stazione

Porza, TI (Svizzera) – OV Panoramica del lago e del paese

Porza, TI (Svizzera) – RE Villa Rezzonico

Porza, TI (Svizzera) – RE chiesa

Porza, TI (Svizzera) – I chierici, Adenauer e la figlia, la Signora Reimer, lasciano la chiesa

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
10 marzo 2023
98 visualizzazioni
1 like
1 preferito
0 commenti
0 dossier
00:01:02
Già 1,468 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,023
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.