Le vacanze di Adenauer in Ticino
Le vacanze di Adenauer in Ticino
Il Cine Giornale Svizzero (CGS) del 30 marzo 1956 offrì immagini della visita del cancelliere tedesco Konrad Adenauer, che scelse una villa a Porza per trascorrervi alcuni giorni di vacanza. Nel video, Adenauer è ritratto alla stazione di Lugano, dove viene accolto dalle autorità; e all'uscita della chiesa di Porza, dopo aver assistito alla Messa della Domenica delle Palme in compagnia della figlia, Signora Reimer; nonché mentre visita il Monte Verità
Il video è disponibile anche nella raccolta del Cine Giornale Svizzero (CGS) pubblicata nel sito web di Memoriav Memobase, dove si leggono i testi di accompagnamento:
Comunicato:
Mentre il treno portava il Cancelliere Adenauer verso il Ticino, ad Airolo sepolta sotto enormi masse di neve, dovevano entrare in azione i più potenti spazzaneve per liberare i binari. La domenica, a Porza, il cancelliere partecipava alla processione delle Palme prima di partire per Ascona.
Commento:
Ad Airolo nella settimana precedente la Pasqua la linea del San Gottardo scomparve sotto enormi masse di neve. / Ma il traffico, a prezzo di grandi sforzi, poté essere mantenuto. In uno dei convogli che, fra la neve, attraversò la Leventina, era il vagone speciale che trasportava il cancelliere Adenauer in vacanza a Lugano, dove giunse a tarda sera. / Dopo il saluto delle autorità locali, Adenauer giovanile e deciso, si recava immediatamente a Porza, nella villa scelta per trascorrere alcune settimane di riposo. / La domenica delle Palme ritroviamo il cancelliere tedesco a Porza all'uscita dalla parrocchiale, / confuso fra i fedeli, con la figlia signora Reimer. /La sera stessa il grande statista lasciava Villa Rezzonico per trasferirsi al Monte Verità sopra Ascona. /
Fonte del testo: I nostri ospiti (0715-1).
Nella stessa pagina è anche la descrizione delle sequenze:
Airolo, TI (Svizzera) – Operai delle FFS spalano la neve alla stazione
Airolo, TI (Svizzera) – Uno sgombraneve rimuove la neve
Airolo, TI (Svizzera) – Un treno con servizio auto al seguito passa accanto allo sgombraneve
Lugano, TI (Svizzera) – RN il cancelliere Konrad Adenauer lascia la stazione
Porza, TI (Svizzera) – OV Panoramica del lago e del paese
Porza, TI (Svizzera) – RE Villa Rezzonico
Porza, TI (Svizzera) – RE chiesa
Porza, TI (Svizzera) – I chierici, Adenauer e la figlia, la Signora Reimer, lasciano la chiesa
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.