Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Novembre 1951: Lugano allagata
Novembre 1951: Lugano allagata
Anche questo documento proviene dal fondo di video privati conservati nelle Teche RSI. Il fondo è tuttora in corso di allestimento grazie alla donazione di filmati d’epoca, che la RSI digitalizza, rendendo poi il documento originale ai proprietari. Si tratta di un fondo di grande importanza per documentare la vita quotidiana nella Svizzera italiana nella prima metà del Novecento, prima dell’arrivo della televisione. Donatore di questo documento è Adriano Cavadini.
Il documento video di Elvezio Cavadini così come è stato archiviato nelle Teche RSI dura circa cinquanta minuti ed è stato girato tra il 1951 e il 1958. Qui pubblichiamo un estratto dedicato all’alluvione che Lugano conobbe nel 1951.
Queste le sequenze dell’estratto:
- 00’21” Piazza Manzoni allagata, le persone camminano sulle passerelle di legno, panoramica dal palazzo BSI al lungolago
- 01’14” barca a remi naviga dal lago verso la piazza
- 01’29” debarcadero sommerso con passerella rialzata, arriva una barca (immagini scure)
- 01’53” riprese in movimento a bordo di una barca in piazza Rezzonico, sullo sfondo palazzo con insegna “BALI” (ora pizzeria Mary), incrocio con altra barca (immagini scure)
- 02’15” Palazzo civico, edicola con insegna “Cioccolata Tobler”, piazza della Riforma, insegna “Sigarette Laurens” sul palazzo della farmacia in Piazza Riforma 10 (Farmacia Internazionale Bordoni, ancora esistente), persone camminano sulle passerelle
- 03’18” inquadratura da una passerella verso il lago, barche navigano tra il lago e il lungolago
- 03’24” signore sulle passerelle in via della Posta davanti al palazzo nuovo della BSI, passa anche un cane
- 03’57” panchine parzialmente sommerse in Piazza Manzoni, passa una barca a remi, primo piano del palazzo nuovo ex BSI con insegna “Portici Tea room”
- 04’43” panoramica del lungolago sommerso in direzione dell’albergo Walter, via della Posta
- 05’20” fila di barche “parcheggiate” in Piazza della Riforma, con l’acqua che le lambisce
- 05’48” barca a remi naviga sul lungolago
- 06’12” Piazza Manzoni, una barca a remi passa davanti al palazzo vecchio BSI, attracca ad una passerella e fa scendere due persone
- 06’53” barca a remi naviga da Piazza Manzoni verso Palazzo civico
- 07’10” barche “parcheggiate” all’entrata di Piazza della Riforma, tram sullo sfondo
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/MWBnvx4b74g
13 marzo 2023
Tutti i diritti riservati.
165 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:06:49
Già 1,519 documenti associati a 1950 - 1959
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.