Assemblea ALPA 1979
Assemblea ALPA 1979
Nelle immagini del servizio de «Il Regionale» del 16 giugno 1979, curato da Rinaldo Bernasconi, viene riportata la forte presa di posizione del presidente dell'Alleanza Patriziale Ticinese (ALPA) Plinio Bignasca a favore dell'operato e del ruolo dei patriziati in occasione della consueta assemblea annuale tenutasi a Isone.
Nel suo discorso il presidente Bignasca sottolineò quanto fosse importante l'opera dei patriziati per la tutela del territorio e come tutta la loro opera fosse volta a proteggere gli interessi dei Comuni, delle comunità vallerane e di quelle locali.
Fra gli argomenti principali discussi in assemblea: il punto sui lavori sulla revisione della legge organica patriziale, i rapporti con la Federazione svizzera dei patriziati e quelli con la Commissione Cantonale del Legno e la revisione degli Statuti dell'ALPA. Tra le decisioni prese, quella che prevedeva che la rivista dell'ALPA dovesse essere maggiormente diffusa non solo presso i singoli patriziati ma anche presso un pubblico più vasto proprio perché essa godeva già allora di una certa considerazione culturale soprattutto nell'ambito della ricerca ed in quella degli archivi locali.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.