Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Biasca, un paesaggio che cambia
Biasca, un paesaggio che cambia
Così si presentava nel 1905 la zona nord di Biasca detta delle Gerre e di Rüvèra.
Verso il 1930 fu costruito l’attuale cimitero che fino allora era ubicato negli spazi attorno alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Tra il 1940 e il 1942 furono costruiti gli stabili dell’Arsenale federale progettati da Carlo e Rino Tami.
A poco a poco anche questa zona di Biasca fu urbanizzata e venne a crearsi un bel quartiere di villette unifamiliari. Tra il 2013 ed il 2015 sorsero improvvisamente, come funghi, queste casette e si dovette dire addio ai bei prati ed alla vigna circostante.
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0283
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,479
3,156
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.