Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Mendrisiotto anni Settanta: paesaggio con cisterna

7 settembre 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato prevalentemente nel Mendrisiotto ma con inquadrature realizzate anche a Rivera, realizzato da Gianna Paltenghi assieme con Ludy Kessler e intitolato «Paesaggio e idrocarburi», questo servizio andò in onda il 7 settembre 1971 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze». L’inchiesta prendeva in esame la costruzione di serbatoi cisterna per idrocarburi, che deturpava il paesaggio e costituiva una minaccia per l’acqua potabile presente nelle falde freatiche. Dal 1969 la politica di costruzione di cisterne per combustibili fossili nel Mendrisiotto non era cambiata, nonostante le promesse delle autorità cantonali e le proteste di cittadini privati e autorità comunali.

Gli intervistati sono: Renzo Caldelari, sindaco di Rancate; Ubaldo Maggetti, municipale di Rancate; Iginio Galli, proprietario del Mulino Casale di Coldrerio e Linda Brenni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 marzo 2020
29 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:36:12
Già 657 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
4,762
1,753
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.