Mendrisiotto anni Settanta: paesaggio con cisterna
Mendrisiotto anni Settanta: paesaggio con cisterna
Girato prevalentemente nel Mendrisiotto ma con inquadrature realizzate anche a Rivera, realizzato da Gianna Paltenghi assieme con Ludy Kessler e intitolato «Paesaggio e idrocarburi», questo servizio andò in onda il 7 settembre 1971 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze». L’inchiesta prendeva in esame la costruzione di serbatoi cisterna per idrocarburi, che deturpava il paesaggio e costituiva una minaccia per l’acqua potabile presente nelle falde freatiche. Dal 1969 la politica di costruzione di cisterne per combustibili fossili nel Mendrisiotto non era cambiata, nonostante le promesse delle autorità cantonali e le proteste di cittadini privati e autorità comunali.
Gli intervistati sono: Renzo Caldelari, sindaco di Rancate; Ubaldo Maggetti, municipale di Rancate; Iginio Galli, proprietario del Mulino Casale di Coldrerio e Linda Brenni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.