Artisti nel Ticino: Giovanni Molteni
Artisti nel Ticino: Giovanni Molteni
A partire dal 1970, il programma televisivo «Situazioni e testimonianze» mandò in onda una serie di ritratti di artisti che operavano nella Svizzera italiana, alcuni dei quali stranieri giunti in Ticino per svolgervi la loro attività, altri invece cresciuti e operanti in Ticino o nelle valli italofone dei Grigioni. La serie di questi ritratti fu realizzata quasi interamente da Eros Bellinelli, autore radiofonico e televisivo, al quale si deve una delle più fervide opere di divulgazione culturale in Ticino, nella seconda metà del Novecento.
Girato a Sorengo, questo servizio di Eros Bellinelli e Paul Lehner andò in onda il 6 ottobre 1970. È un incontro nell’atelier dell’artista ticinese Giovanni Molteni (Cantù, 1898 - Sorengo, 1990), il quale racconta attraverso i suoi quadri e i suoi viaggi il proprio percorso artistico: dal Polo Nord, dove partecipò alla spedizione dell’esploratore italiano Umberto Nobile, alla Valle Maggia dove si avvicinò alla tecnica dell’acquarello; dalla Normandia, dove si dedicò alle ricerche cromatografiche legate al paesaggio, fino a giungere sulle rive del Laghetto di Muzzano dove abitava nei primi anni Settanta.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.