Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Artisti nel Ticino: Giovanni Molteni

6 ottobre 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

A partire dal 1970, il programma televisivo «Situazioni e testimonianze» mandò in onda una serie di ritratti di artisti che operavano nella Svizzera italiana, alcuni dei quali stranieri giunti in Ticino per svolgervi la loro attività, altri invece cresciuti e operanti in Ticino o nelle valli italofone dei Grigioni. La serie di questi ritratti fu realizzata quasi interamente da Eros Bellinelli, autore radiofonico e televisivo, al quale si deve una delle più fervide opere di divulgazione culturale in Ticino, nella seconda metà del Novecento.

Girato a Sorengo, questo servizio di Eros Bellinelli e Paul Lehner andò in onda il 6 ottobre 1970. È un incontro nell’atelier dell’artista ticinese Giovanni Molteni (Cantù, 1898 - Sorengo, 1990), il quale racconta attraverso i suoi quadri e i suoi viaggi il proprio percorso artistico: dal Polo Nord, dove partecipò alla spedizione dell’esploratore italiano Umberto Nobile, alla Valle Maggia dove si avvicinò alla tecnica dell’acquarello; dalla Normandia, dove si dedicò alle ricerche cromatografiche legate al paesaggio, fino a giungere sulle rive del Laghetto di Muzzano dove abitava nei primi anni Settanta.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 marzo 2020
417 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:10:45

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.