Non una storia qualunque: Renato, Dirce, tredici figli e la Valle di Muggio
Non una storia qualunque: Renato, Dirce, tredici figli e la Valle di Muggio
Guido Codoni in questo articolo ripercorre la storia molto particolare di Renata, di suo nonno, e dei suoi genitori.
È una storia che arriva da lontano, da molto lontano. Siamo nell’Ottocento, quando Renato Madesani e Rosa Casarotti, ambedue emigrati italiani, si conoscono e si sposano. Vivono a Basilea e hanno 12 figli. Rosa muore ancora giovane. Il vedovo, costruttore di ponti in ferro, viene chiamato per un lavoro a Brescia, dove soggiorna in un ostello. Qui conosce Dirce, la mette incinta e la sposa; i coniugi tornano a Basilea dove vivono i figli di primo letto di Renato. Alla nuova moglie aveva però raccontato di averne solo tre.
Arrivata nella città renana, Dirce trova tanti bambini accuditi dalla mamma di Rosa; la giovane pensa siano dei vicini e li invita a tornare a casa loro: cade dalle nuvole quando la nonna le comunica che sono tutti dell’uomo che ha da poco sposato. A malincuore si ferma a Basilea e si dedica ai 13 figli, tra questi Mario, l’unico suo. Diventato adulto, Mario rientra in Italia, precisamente a La Spezia; sposa Ilka e dal matrimonio nascono dapprima Renata (1932), qualche anno dopo Mariuccia.
La storia di Renata è anch’essa molto particolare così come era stata quella dei nonni e ddei genitori.
La maestra Lidia Tironi con la sua classe che comprendeva l’asilo e le elementari.
Renata nel giorno del matrimonio.
Renata (la più grande) con sua sorella Mariuccia. Il duce si era fatto propaganda regalando un palloncino.
Nonna Bruna con la piccola Renata, una conoscente, Dirce e Renato.
La piccola Renata a Balerna..
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0639
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.