Derby: con merito, il Lugano di Brenna
Derby: con merito, il Lugano di Brenna
Gianni Bolzani è l’autore di questo servizio andato in onda il 15 maggio 1974, quando il Chiasso fu sconfitto dal Lugano 0-2.
A pagina 13 dell’edizione in edicola il 15 maggio 1974, il quotidiano «Giornale del Popolo» scriveva:
[…] Comunque, la vittoria ha premiato indubbiamente la squadra migliore, anche se il gioco espresso è stato mediocre: del resto non ci si poteva attendere motto da due squadre impegnate in un derby per la vita o per la morte.
Ma la squadra di Foni ha saputo, una volta passata in vantaggio, controllare la situazione a metà campo, con tutta una serie di passaggi che inevitabilmente precorrevano le puntate offensive di Brenna.
Il Chiasso ha invece perso la gara in tale reparto centrale, dove il solo Stephani ha mostrato idee chiare (Katnic, come detto, ha dovuto vedersela con un Brenna formato-lusso); ma anche l’attacco non è riuscito a tradurre il poco gioco che pur riusciva a filtrare attraverso le maglie bianconere per la testardaggine sul pallone di Messerli, soprattutto. […]
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.