Chiasso devastante: suo il derby!
Chiasso devastante: suo il derby!
Gianni Bernasconi è l’autore di questo servizio andato in onda il 10 agosto 1991, quando a Locarno il Chiasso inflisse quattro gol – contro uno – alla compagine del Verbano. Gli intervistati sono i due portieri Walter Bizzozzero e Tiziano Sacchetti
A pagina 12 dell’edizione in edicola il 12 agosto 1991, il quotidiano «Giornale del Popolo» scriveva:
Il calcio è mistero solo fino ad un certo punto, tutt’al più la casualità serve solo ad accentuare una cinica logica razionale, esaltando parametri solitamente piuttosto instabili. Ma non si può modificare l’evidenza, soprattutto quando, appunto, il fattore-rischio gira in senso contrario. La ruota della fortuna sta impietosamente dalla parte del più forte. Il Locarno insomma ci ha provato, ma il Chiasso si è rivelato troppo forte, favorito per di più anche da alcuni dettagli che alla fine hanno disegnato questo 4-1 comunque espressione di una realtà che difficilmente si può cercare di smentire.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.