Maria Amadini, una ticinese al Teatro alla Scala
Maria Amadini, una ticinese al Teatro alla Scala
La bellinzonese Maria Amadini, di prima formazione sarta, appassionata di musica, alla fine degli anni Trenta del Novecento inizia a studiare canto nella sua città e si esibisce in Ticino in diversi concerti. Intraprende gli studi di canto a Basilea e in seguito a Zurigo. Nel 1948 debutta al Teatro Lirico di Como fino a intraprendere una fruttuosa carriera nei più importanti teatri europei, fra i quali la Scala di Milano dove rimane legata per ben otto anni diretta da grandi registi come Giorgio Strehler, Margarete Wallman, Luchino Visconti… Si esibisce in opere con Maria Callas, Mario del Monaco, Giulietta Simionato, Renata Tebaldi.
È ricordata dai suoi concittadini ed ex allievi come una donna carismatica, gioviale, allegra e sempre elegante.
Il suo studio biografico è stato realizzato nel 2016, nell’ambito del progetto “Tracce di donne – biografie femminili ticinesi del XIX e del XX secolo” e curato dalla storica Sabina Delkic.
Fonti e bibliografia sono consultabili su
Biografie – AARDT (archividonneticino.ch)
L’articolo è apparso nella rivista periodica ATTE – Associazione Terza Età – Anno XXXX – no. 1 Febbraio 2022.
ATTE – Associazione Ticinese Terza Età
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0618
Maria Amadini (Archivio privato)
Maria Amadini (Archivio privato)
Maria Amadini (Archivio privato)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.