Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La conquista dei centri giovanili

19 novembre 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 19 novembre 1970 nella trasmissione «360» con il titolo «Una riserva per i giovani», questa inchiesta di Leandro Manfrini e Werner Weick, girata tra Zurigo, Basilea e Locarno, era dedicata ai centri giovanili.

Gli autori ricordavano che, due anni prima, i giovani di Zurigo dimostrarono davanti al Globus al fine di ottenere un centro giovanile autonomo dove potersi riunire e discutere. I fautori di quelle dimostrazioni, come André Chanson, vennero processati. Il documentario mostra anche che nel 1970, il consiglio municipale della città di Zurigo, aveva messo a disposizione dei giovani un bunker, oggetto di perquisizioni della polizia già dopo una settimana. Tra le attività che vi si svolgevano, c'erano concerti musicali e proiezioni cinematografiche ma anche discussioni su temi di attualità. Nonostante il contrasto con le autorità della città, il centro gode di un grande successo ed è frequentato da oltre mille giovani al giorno. A Basilea invece, rivela l'inchiesta di Manfrini e Weick, i giovani non sembravano interessati a frequentare il centro giovanile messo a disposizione dalla città da ben otto anni in un quartiere signorile. E in Ticino? Cosa pensavano i giovani studenti della Magistrale sulla possibilità di avere anche alle nostre latitudini una casa per i giovani?

I due studenti della Magistrale intervistati sono Bruno Cereghetti e Franco Celio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 aprile 2018
407 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
1 dossier
00:29:48
Già 582 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

La rete:
Sponsor:
3,877
1,604
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.