Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
L’occupazione è notizia del «Telegiornale»
L’occupazione è notizia del «Telegiornale»
Le contestazioni alla Magistrale di Locarno ebbero inizio il 9 marzo 1968, quando gli studenti occuparono l'aula 20.
L'allora TSI ne diedi notizia nell'edizione principale del «Telegiornale» andata in onda lunedì 11 marzo alle 20:20. Il documento video rimastoci è privo della pista audio perché il commento veniva realizzato in diretta. Le immagini servirono da base anche per l'edizione del «Regionale», che sarebbe andata in onda la sera successiva.
Il documento mostra la manifestazione studentesca all'esterno della Magistrale e l'occupazione dell'aula 20 per rivendicare importanti riforme nel campo dell'insegnamento. La camera si sofferma su Sergio Cavadini, studente, portavoce occupanti; e su Carlo Speziali, direttore Magistrale.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.