Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il riordino degli archivi patriziali e comunali locarnesi
Il riordino degli archivi patriziali e comunali locarnesi
Padre Rocco da Bedano, docente di greco ed archivista al Centro del Negromante, all'anagrafe Giovanni Carlo Casari, esile cappuccino e dotto paleografo. Nel 1980 ottenne la cittadinanza onoraria di Bedano.
Per anni guardiano e vicario del convento leventinese e parroco di Rossura. Nel lungo periodo trascorso a Faido fu, tra l'altro, insegnante di greco. Nel 1967 padre Rocco lascia la scuola e assume il compito di archivista ricercatore al Centro di studi del Negromante a Locarno. Proprio nel video RSI, diffuso ne «Il Regionale» del 16 gennaio 1971, lo si vede intento nel suo prezioso lavoro di lettura e inventario di antichi documenti e pergamene nelle Sale della Casa del Negromante a Locarno.
Il servizio televisivo è di Gianni Debernardis.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,464
3,155
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.