1970: il blocco per la manodopera straniera
1970: il blocco per la manodopera straniera
Questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 6 maggio 1970 nel programma televisivo «Prisma». Da poco più di un mese, era entrato in vigore il decreto del Consiglio Federale che limitava l’effettivo degli stranieri esercitanti un’attività lucrativa nel nostro Paese: le nuove autorizzazioni non dovranno superare le 40 mila unità l’anno per i domiciliati e 152 mila per gli stagionali. Il contingentamento della manodopera estera stava provocando alcuni problemi, segnatamente nei Cantoni di frontiera quali il Ticino.
Gli intervistati sono: Alberto Lepori, Consigliere di Stato, capo del Dipartimento Giustizia, Polizia e Controllo; Luigi Rimoldi, economista e E. Bernasconi, del Dipartimento Opere Sociali.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.