Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

1970: il blocco per la manodopera straniera

6 maggio 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 6 maggio 1970 nel programma televisivo «Prisma». Da poco più di un mese, era entrato in vigore il decreto del Consiglio Federale che limitava l’effettivo degli stranieri esercitanti un’attività lucrativa nel nostro Paese: le nuove autorizzazioni non dovranno superare le 40 mila unità l’anno per i domiciliati e 152 mila per gli stagionali. Il contingentamento della manodopera estera stava provocando alcuni problemi, segnatamente nei Cantoni di frontiera quali il Ticino.

Gli intervistati sono: Alberto Lepori, Consigliere di Stato, capo del Dipartimento Giustizia, Polizia e Controllo; Luigi Rimoldi, economista e E. Bernasconi, del Dipartimento Opere Sociali.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 agosto 2020
50 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:11:18
Già 1,441 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
7,566
2,228
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.