Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Sinestesia» alle Giornate Cinematografiche di Soletta

30 gennaio 2010
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Cristina Trezzini andò in onda il 30 gennaio 2010 nel programma televisivo «Festa mobile». Resoconto dalla quarantacinquesima edizione delle Giornate Cinematografiche di Soletta, è dedicato a «Sinestesia» di Erik Bernasconi, film che ottenne ben tre nomination ai premi cinematografici Quartz.

Sinestesia segue le vicissitudini di quattro giovani adulti in due momenti della loro vita, a ridosso di due episodi drammatici separati l’uno dall’altro da tre anni. In questo lasso di tempo i personaggi sono confrontati con le gioie della quotidianità e con le normali difficoltà della vita. Ma si trovano anche a reagire ai colpi di quel destino che ogni tanto, in modo aleatorio, decide di mettere un bivio nelle vite delle persone. Il personaggio centrale è Alan (Alessio Boni). Attorno a lui sua moglie Françoise (Giorgia Wurth), la sua giovane amante Michela (Melanie Winiger), e Igor (Leonardo Nigro), il suo migliore amico. La trama del film si basa in larga parte sull’osservazione del reale e trae spunto da episodi realmente accaduti. La narrazione è organizzata in capitoli. Ogni capitolo si ispira ad un genere cinematografico (sentimentale, thriller, comico, drammatico), per mostrare le varie sfaccettature che il quotidiano può assumere. Il centro geografico è il Cantone Ticino, ma vi sono spostamenti in Svizzera romanda e in Svizzera tedesca.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 agosto 2020
117 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:02:33
Già 1,758 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
9,217
2,627
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.